Ken Parker

Innaguriamo l'apertura di questo blog trattando curiosità e storia dei personaggi dei miei disegni. L'ultimo lavoro commissionato ha visto per protagonista Ken Parker che ad essere sincero ne ingnoravo l'esistenza prima che mi fosse stato richiesto.

 

Vero nome Kenneth Parker è un personaggio dei fumetti creato da Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo nel 1977. 

È un antieroe, complesso e realistico che si muove nel Far West statunitense del XIX secolo, che subisce una profonda evoluzione nel corso della serie. Eroe poetico, con pregi e difetti molto umani, rappresenta uno dei punti più alti del fumetto in Italia e ha accompagnato nella crescita un'intera generazione, affrontando temi adulti, mai prima toccati, soprattutto da un western (che, per Ken Parker, era e resta uno sfondo): omosessualitàrazzismopoliticaecologia, emarginazione, ecc.

Un aspetto particolare di Ken Parker è di non essere un personaggio cristalizzato, sempre uguale a sé stesso, rigidamente coerente e che mai invecchia. È anzi un uomo che modifica le proprie idee in seguito alle esperienze che vive, è immerso in un preciso momento storico e il tempo passa anche per lui.

In totale sono state pubblicate 90 storie di Ken Parker: 59 nella prima serie "storica", fra il 1977 e il 1984; poi 8 storie fuori serie uscite fra il 1984 e il 1987.


fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Ken_Parker

Ken Parker disegnato su vetro
Ken Parker disegnato su vetro

Scrivi commento

Commenti: 0